Pastrengo Agenzia Letteraria

Chi siamo

Pastrengo è un’agenzia letteraria con sede a Milano fondata nel 2016 da Francesco Sparacino e Michele Turazzi. Si occupa prevalentemente di fiction italiana, puntando molto sullo scouting e sulla ricerca di voci nuove. Segue gli autori dalla fase di scrittura alla tutela dei diritti d’autore, in Italia e all’estero. È uno dei soci fondatori di ADALI – Associazione degli Agenti Letterari Italiani, costituita nell’aprile 2020.

Pastrengo promuove una rivista letteraria dedicata alla narrativa breve e fornisce una serie di servizi editoriali a case editrici, privati e aziende.


Francesco Sparacino è nato a Palermo nel 1981 e si è laureato in Giurisprudenza con una tesi sul diritto d’autore. Ha curato progetti editoriali per la Scuola Holden, ha collaborato con agenti letterari (Agnese Incisa e Loredana Rotundo) e con vari editori, occupandosi in particolare di scouting per la narrativa italiana Rizzoli. Dirige la rivista letteraria Colla.
francesco.sparacino@pastrengolit.com

Michele Turazzi è nato a Treviso nel 1986 e si è laureato in Letterature Comparate a Milano. Dal 2011 al 2014 ha letto e valutato proposte editoriali per la narrativa italiana Rizzoli, nel 2012 è stato assistente editoriale al Corriere della Sera. Ha collaborato per cinque anni con studio pym, occupandosi di editing, ghostwriting e copywriting per i principali editori italiani (tra cui Mondadori, Rizzoli, Bompiani, Giunti). Ha fatto parte della redazione della rivista culturale La Balena Bianca. Ha pubblicato il romanzo Prima della rivolta (nottetempo, 2023) e il reportage narrativo Milano di carta (il Palindromo, 2018).
michele.turazzi@pastrengolit.com